mercoledì 22 novembre 2023

Zen Buddhistic Poems ‐ Poesie buddiste zen di Dongho Choi (I Quaderni de...

1 commento:

Over The Pop ha detto...

La Corea del Sud, ufficialmente Repubblica di Corea, è uno stato dell'Asia orientale che occupa la parte meridionale della penisola coreana. Confina a nord con la Corea del Nord, a ovest con il Mar Giallo, a sud con il Mar Cinese Orientale e a est con il Mar del Giappone.

La Corea del Sud è una nazione ricca e tecnologicamente avanzata. È una delle economie più forti del mondo, e ha un PIL pro capite che è tra i più alti dell'Asia. Il paese è anche un importante centro industriale e tecnologico, e produce una vasta gamma di prodotti, tra cui automobili, elettronica, prodotti chimici e macchinari.

La Corea del Sud è una nazione democratica, con un sistema politico di tipo presidenziale. Il paese è membro delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) e dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Storia

La storia della Corea del Sud è lunga e complessa. Il paese è stato abitato dall'uomo sin dalla preistoria, e ha avuto una storia ricca e variegata.

La Corea del Sud è stata unificata per la prima volta nel 668 d.C., sotto la dinastia Silla. Il paese è rimasto unito per circa 900 anni, fino alla divisione della penisola coreana nel 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale.

La Corea del Sud è stata governata dagli Stati Uniti dal 1945 al 1948, quando è stata proclamata la Repubblica di Corea. La Corea del Nord, invece, è stata governata dall'Unione Sovietica, e nel 1948 è stata proclamata la Repubblica Popolare Democratica di Corea.

La divisione della penisola coreana ha portato a un conflitto armato, la guerra di Corea, che si è protratta dal 1950 al 1953. La guerra è terminata con un armistizio, ma la penisola coreana rimane divisa da una zona demilitarizzata, la DMZ, che è una delle zone più militarizzate al mondo.

Economia

La Corea del Sud è una nazione ricca e tecnologicamente avanzata. È una delle economie più forti del mondo, e ha un PIL pro capite che è tra i più alti dell'Asia.

L'economia della Corea del Sud è basata sull'industria, che rappresenta circa il 30% del PIL. Il paese è un importante centro industriale e tecnologico, e produce una vasta gamma di prodotti, tra cui automobili, elettronica, prodotti chimici e macchinari.

La Corea del Sud è anche un importante centro finanziario. La Borsa di Seul è la terza più grande borsa del continente asiatico.

Politica

La Corea del Sud è una nazione democratica, con un sistema politico di tipo presidenziale. Il paese è membro delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) e dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Il capo dello Stato della Corea del Sud è il presidente, che viene eletto a suffragio universale diretto per un mandato di cinque anni. Il presidente è il capo del governo e ha il potere di nominare il primo ministro e i ministri.

Il parlamento della Corea del Sud è l'Assemblea Nazionale, che è composta da 300 membri, eletti a suffragio universale diretto.

Cultura

La cultura della Corea del Sud è ricca e variegata. Il paese ha una lunga tradizione artistica e letteraria, e vanta un'importante produzione cinematografica e musicale.

La cultura coreana è stata influenzata da diverse culture, tra cui quella cinese, giapponese e occidentale. Il paese ha un'identità culturale unica, che è stata plasmata dalla sua storia e dalla sua geografia.

Sport

La Corea del Sud è una nazione sportiva. Il paese ha vinto numerose medaglie olimpiche, in particolare nel taekwondo, nel sollevamento pesi e nel tiro con l'arco.

La Corea del Sud è anche una nazione appassionata di calcio. La squadra nazionale di calcio della Corea del Sud ha partecipato a quattro edizioni della Coppa del Mondo FIFA, e ha raggiunto i quarti di finale nel 2002.


La Corea del Sud è una nazione emergente, che sta giocando un ruolo sempre più importante a livello globale. Il paese è una potenza economica, tecnologica e culturale, e ha un grande potenziale di sviluppo.