martedì 21 novembre 2023

Passaggi - Poesie scelte di Laurence Hutchman (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

1 commento:

Over The Pop ha detto...

La poesia contemporanea canadese è un panorama ricco e variegato, che riflette la diversità culturale e linguistica del paese. La poesia canadese è stata influenzata da una serie di fattori, tra cui la storia coloniale del paese, la sua posizione geografica e la sua identità multiculturale.

I primi poeti canadesi

I primi poeti canadesi furono spesso ispirati dalla natura e dal paesaggio del paese. I temi della nostalgia, della perdita e dell'identità nazionale sono ricorrenti nelle loro opere. Tra i primi poeti canadesi più importanti si possono ricordare:

Alexander McLachlan (1818-1896), considerato il padre della poesia canadese, è noto per le sue poesie sulla natura e sul paesaggio del Canada.
Charles Sangster (1822-1893) è stato un poeta romantico, che ha scritto poesie sulla natura, sull'amore e sull'identità nazionale.
Lorimer Richardson (1827-1900) è stato un poeta realista, che ha scritto poesie sulla vita quotidiana dei canadesi.

La poesia canadese del XX secolo

Nel XX secolo, la poesia canadese ha iniziato a sperimentare nuovi stili e forme. I poeti canadesi hanno iniziato a esplorare temi più sperimentali e politici. Tra i poeti canadesi del XX secolo più importanti si possono ricordare:

E.J. Pratt (1882-1964) è stato un poeta modernista, che ha scritto poesie epiche sulla storia e la cultura del Canada.
F.R. Scott (1893-1985) è stato un poeta realista, che ha scritto poesie sulla vita quotidiana dei canadesi e sulla politica del paese.
Al Purdy (1918-2000) è stato un poeta sperimentale, che ha scritto poesie sulla natura, sull'amore e sulla condizione umana.

La poesia canadese contemporanea

La poesia canadese contemporanea è caratterizzata da una grande diversità di stili e temi. I poeti canadesi contemporanei esplorano una vasta gamma di argomenti, dalla natura e l'identità nazionale alla politica e alla cultura. Tra i poeti canadesi contemporanei più importanti si possono ricordare:

Anne Carson (1950) è una poetessa, traduttrice e studiosa canadese. Le sue poesie sono spesso sperimentali e innovative, e si concentrano su temi come la storia, la filosofia e la religione.
Michael Ondaatje (1943) è un poeta, romanziere e sceneggiatore canadese. Le sue poesie sono spesso autobiografiche e si concentrano su temi come la memoria, l'identità e l'esperienza migratoria.
Dionne Brand (1953) è una poetessa, romanziera e attivista canadese. Le sue poesie sono spesso politiche e si concentrano su temi come il razzismo, il patriarcato e la giustizia sociale.

Conclusioni

La poesia contemporanea canadese è un panorama ricco e variegato, che riflette la diversità culturale e linguistica del paese. La poesia canadese è in continua evoluzione, e i poeti canadesi contemporanei esplorano una vasta gamma di argomenti e stili.